Skip to Content

Holly Matyas

Docenti

Holly Matyas

Holly Matyas

Nata negli Stati Uniti, Holly Matyas ha iniziato i suoi studi di danza classica con il Ballet Theatre Ohio ed il Ballet Western Reserve nello stato dell'Ohio. Successivamente ha studiato danza moderna, jazz e passo a due ad Akron, presso il Dance Institute della University of Akron. Nel 1998 ha ottenuto una borsa di studio quadriennale presso l’Oberlin College, l’istituto musicale piu’ antico degli Stati Uniti, dove ha ricevuto nel 2002 una doppia laurea, il Bachelor of Arts in danza e il Bachelor of Music in canto lirico. Nel 2003 è stata ammessa a studiare nella Florida State University (Tallahassee, Florida), ricevendo nel 2006 il Master of Fine Arts in danza e coreografia. Ha studiato danza classica e passo a due con Suzanne Farrell, Sheila Humphreys, Anjali Austin, Richard Sias e Rick McCullough. Si e’ perfezionata in diverse tecniche di danza contemporanea (tra le quali Cunningham, Lewitsky-based, Graham) con Anthony Morgan, Patty Phillips, Jawole Zollar, Dan Wagoner, Lynda Davis e Wally Wolfgruber. Ha partecipato ai corsi di coreografia, dance conditioning, yoga, Pilates reformer e Gyrotonic Expansion System®. Ha inoltre frequentato numerosi stage con artisti quali Gideon Obarzanek (Chunky Move), Terry Creach (danza post-moderna) Alex Ketley (The Foundry), Finis Jung (danza classica), Catherine Turocy (New York Baroque Dance Company), David Dorfman (David Dorfman Dance), Angeline Wolf (Jennifer Muller/The Works), Mathew Rodarte, (Parsons Dance Company), Barbara Kane (tecnica Isadora Duncan).
Matyas ha danzato come solista e nel corpo di ballo in diversi produzioni de Lo Schiaccianoci, Giselle, Alice nel Paese delle Meraviglie e Cenerentola con Ohio Dance Theatre, Walnut Street Players e Ballet Theatre Ohio. Si è esibita in numerosi concerti di danza da spettacoli tradizionali a spettacoli site specific e in vari stili dalle danze di Isadora Duncan alla coreografia moderna e post-moderna di Tamar Rogoff, Rick McCullough, Wally Wolfgrubber, Tim Glenn, Susan Van Pelt, Jennifer Muller nonchè in diverse produzioni di opera e musical (Die Fledermaus, Le Pouvoir de l’Amour, Les Indes Galantes, West Side Story, Stephen Foster) negli stati dell’Ohio, Kentucky, Pennsylvania e Florida. Ha inoltre una vasta esperienza come cantante soloista in collaborazioni con danza, cantando musiche di Schubert, Schumann, Poulenc, Verdi e composizioni originali per numerosi progetti. Dal gennaio 2009, fa parte della Compagnia Diabasis Ballet, una compagnia di danza moderna/contemporanea.
Matyas, docente di danza classica, danza moderna e body conditioning dell’Accademia Ducale Danza di Genova, è stata insegnante di danza presso istituzioni quali la South Georgia Performing Arts (Cairo, Georgia), l’Ohio Dance Theatre (Oberlin, Ohio), St. Mary’s Heart House (Lorain, Ohio), e presso la Florida State University e l’Oberlin College. Nell’estate del 2006, Matyas ha insegnato canto presso la Shandong University in Weihai, Cina; in Italia è stata invitata a tenere masterclasses di danza e canto presso il Centro di Danza di Cecina (LI).
Come coreografa, oltre a progetti tradizionali quali la Suite dallo Schiaccianoci su commissione dell’orchestra della Oberlin Music Coalition (2001), Matyas sviluppa progetti di interazione tra canto lirico e danza, come la Czarda di Ida per l’opera Die Fledermaus di J.Strauss nel Teatro d’Opera di Oberlin (2001), gli interludi dell’opera Didone ed Aeneas di H. Purcell (Genova, 2008) e Nine Moments: As is the Day, So is the Night (trio originale su musiche di Poulenc per cantante/danzatrice, danzatrice e pianista).